Descrizione estesa
Con circolare n. 76/2025 il Ministero dell’Interno ha specificato che, in attuazione a quanto previsto dal Regolamento UE 2019/1157, le carte d’identità in formato cartaceo manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, in quanto non più corrispondenti ai requisiti minimi di sicurezza stabiliti dal citato Regolamento a livello comunitario.
Per effetto della nuova normativa, dal 3 agosto 2026 non si potrà più richiedere la carta d’identità cartacea, nemmeno in caso di urgenza.
Dopo il 3 agosto 2026, la carta d'identità cartacea non sarà più utilizzabile né per l'espatrio, né come documento d'identità per la libera circolazione in UE, dovrà quindi essere sostituita con la Carta d'Identità Elettronica (CIE) entro questo termine.
La CIE non viene consegnata immediatamente, ma inviata entro 6 giorni lavorativi direttamente all’indirizzo comunicato dal richiedente tramite raccomandata del Ministero dell’Interno o presso gli Uffici comunali.
Al momento della richiesta viene rilasciata una ricevuta, valida come documento temporaneo esclusivamente sul territorio italiano.
Oltre ad essere un documento di viaggio, la CIE è anche la chiave digitale per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e privati aderenti oltre ad essere un’alternativa gratuita allo SPID.
Per ulteriori informazioni, si rimanda alla pagina dedicata del sito comunale, dove sono riportate tutte le informazioni per richiedere la CIE: https://servizi.comune.otricoli.tr.it/ServiziOnLine/Istanze/landingIstanza?Id=9.