Descrizione estesa
In occasione del referendum costituzionale ex art. 138 della Costituzione, indetto con Decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14 gennaio 2026) e in programma nei giorni 22 e 23 marzo 2026, si informa quanto segue.
Ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione (D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104), gli elettori italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE votano di norma per corrispondenza, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza estera.
La normativa prevede tuttavia la possibilità, per tali elettori, di scegliere di votare in Italia, presentando apposita opzione, valida esclusivamente per questa consultazione referendaria.
L’opzione per il voto in Italia deve essere esercitata entro il decimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto di indizione del referendum, e quindi entro sabato 24 gennaio 2026.
L’opzione deve essere presentata:
- utilizzando il modulo predisposto dal Ministero degli Affari Esteri (allegato);
- all’Ufficio consolare competente per la circoscrizione di residenza dell’elettore.
Il modulo è comunque reperibile anche presso l’Ufficio Elettorale del Comune.
L’opzione può essere revocata con le stesse modalità ed entro il medesimo termine previsto per la sua presentazione.
Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore è tenuto ad accertarsi dell’avvenuta ricezione da parte dell’Ufficio consolare entro il termine sopra indicato.
Il presente avviso è rivolto in particolare ai cittadini italiani residenti all’estero che si trovino temporaneamente in Italia.